Pregi e difetti dei Trading System

pregi_difetti.pngCiao, oggi voglio proseguire il discorso sui Trading System e in particolare voglio parlarti dei pregi e i difetti.
Fare Trading utilizzando trading system automatici ha nel tempo un riscontro quasi sempre positivo ma presentano anche dei difetti.
Ora ti illusterò le principali caratteristiche:

PREGI: I vantaggi elencati di seguito presuppongono che l’investitore o l’operatore, segua coerentemente i segnali di vendita o d’acquisto generati dal sistema. Una delle maggiori difficoltà nel porre in atto la teoria consiste nell’entrata in scena di un nuovo fattore nel momento in cui si impegna il denaro nel mercato, e cioè l’emozione.
Ad ogni modo il primo grande vantaggio del sistema automatizzato consiste proprio nel fatto che esso decide autonomamente quando aprire delle posizioni, eliminando in questo modo ogni componente psicologica di pregiudizio o d’emotività; il sistema potrà ad esempio segnalare l’acquisto quando le notizie sul futuro sono pessime e allo stesso modo, quando nulla sembra fermare la tendenza rialzista, potrà far uscire l’operatore dalla posizione, sovrapponendosi a qualsiasi tipo di considerazione dettata dagli stati d’animo.

L’ingresso e l’uscita dal mercato saranno quindi basati su criteri logici e mai motivati dalle considerazioni emotive del momento. L’avidità e la paura sono componenti dei mercato, ma queste non devono guidare le nostre decisioni operative. Esitare nel prendere una posizione dopo aver subito una serie di perdite di fila può tagliarci fuori della più grande operazione delle nostra vita.
Ogni stratega, in qualsiasi campo svolga la sua azione, formula un piano ben preciso per affrontare qualsiasi tipo di eventualità, quindi ognuno di noi per i propri investimenti deve avere una propria strategia.

Un ulteriore vantaggio può essere individuato nella considerazione che la maggior parte delle perdite registrate da analisti e trader si verificano nel momento in cui il processo decisionale matura in modo disordinato e non strutturato; al contrario seguire un sistema automatizzato implica esclusivamente la disciplina e l’impegno a seguire le indicazioni fornite dal sistema.

Un trading system ben progettato ed impostato, consentirà di ottenere risultati più regolari rispetto a quelli conseguibili con decisioni maturate soggettivamente; inoltre i profitti nel caso sia presente una forte tendenza, saranno come si dice in gergo, lasciati correre, mentre le perdite in presenza di un falso segnale, saranno tagliate automaticamente.

Va ricordato infine, che un sistema automatizzato sufficientemente sofisticato consentirà all’operatore di partecipare ad ogni movimento di mercato di una certa importanza.

DIFETTI: Lo svantaggio principale di un sistema automatizzato consiste nella sostanziale difficoltà a funzionare in ogni circostanza: si potranno verificare, infatti dei lunghi periodi durante i quali il sistema non ottiene buoni risultati.

Un altro aspetto negativo legato all’utilizzo di trading system si riferisce ai modi attraverso i quali esso è progettato ed impostato: i numerosi test su dati storici, volti ad ottenere il miglior risultato possibile, si traducono spesso in ottimizzazioni esasperate che, secondo l’esperienza di molti operatori, non significano un miglior funzionamento futuro.
Va poi sempre ricordato che l’utilizzo delle serie storiche di dati, per prefigurare l’andamento futuro del mercato, non è necessariamente un approccio valido, in quanto il carattere del mercato spesso muta. E’ fondamentale dunque disporre di una banca dati sufficientemente estesa da comprendere diverse fasi di mercato e seguire una serie di regole molto precise.

In queste poche righe ti ho voluto riassumere i principali pregi e difetti dei Trading System e per questo se per il tuo prossimo investimento intendi orientarti su questi strumenti il mio consiglio è di valutare con molta e affidarsi ad una società seria con buoni valori.

Se vuoi un mio personale consiglio, io ti indirizzerei verso Tradingmatica, nata dall’esperienza e l’ingegno di Max Ceccaroni, offre metodi di investimento responsabili per speculare sia al rialzo che al ribasso in modo completamente automatizzato. Tradingmatica grazie a suoi numero trading system è la soluzione per giusta per gli investimenti finanziari su diversi mercati.

All’interno del Blog “Fare Trading” trovi recensioni di vari Trading System e le loro caratteristiche e performance. Continua a seguirci perche ogni settimana te ne presenterò di nuovi.

A presto e buon Trading…

Pregi e difetti dei Trading Systemultima modifica: 2010-08-27T14:06:35+02:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo