Muovere i primi passi nel mondo del trading online

primi-passi-trading

Il trading online è una attività aperta a tutti ma se sei all’inizio devi sapere che non è facile. Per raggiungere i primi risultati è necessario studiare e fare pratica; devi sapere che per fare trading può essere molto costoso all’inizio, in quanto sarà necessario acquistare dei libri di trading per imparare, ed è probabile che nei primi tempi si possa avere delle perdite, aumentando cosi i costi richiesti per iniziare questa attività.

Consiglio a tutti di iniziare leggendo articoli su blog dedicati, partecipare a forum di discussione, scaricare ebook, seguire webinar o seminari dal vivo.

Il secondo passo dopo aver acquisito le conoscenze di base è fare pratica sui mercati. Consiglio di iniziare con una piattaforma di trading demo, sono gratuite ed hanno le stesse caratteristiche di un conto reale con l’unica differenza di movimentare denaro virtuale.

E’ necessario pensare al trading sia come qualsiasi altra attività imprenditoriale e che i risultati sono frutto delle proprie capacità e scelte. Nel trading ci sono delle perdite e delle vincite, ed è la somma di queste che è importante.

Per chi muove i primi passi nel mondo del trading online deve considerare alcuni aspetti fondamentali:

  • Vincite
  • Perdite
  • Stress
  • Rischi

Come detto precedentemente, un trader è imprenditore della propria impresa, e quindi è necessario lavorare con impegno per massimizzare i propri risultati.

Per avere successo nel trading è necessario avere le idee chiare. E’ necessario seguire un piano di trading che includa i criteri di ingresso, di uscita e di gestione del denaro. Solo grazie ad un piano di trading che un trader può sperare di ottenere dei risultati.

La creazione di un piano di trading oggi è abbastanza semplice anche grazie agli strumenti di trading che si hanno a disposizione come per esempio il backtesting. Il backtesting è in grado di testare la strategia sui dati storici dei prezzi. In questo modo si potrà capire se un piano di trading è valido e permette di capire il guadagno atteso dalla strategia.

Una volta che un piano di trading è stato sviluppato e il backtesting mostra buoni risultati, il piano di trading può essere utilizzato nel trading sul conto reale. Ovviamente il trader dovrà poi seguire il piano alla lettera.

Un piano di trading da solo non basta per ottenere successo su questa attività, è necessario anche una buona gestione del capitale. Sia in modalità demo, o reale, è necessario proteggere sempre il proprio capitale.

È importante sapere che proteggere il capitale non vuol dire non avere nessuna operazione in perdita. La protezione del capitale comporta il non prendere rischi inutili e di fare tutto il possibile per preservare la propria attività di trading. Devi sapere che perdere il 50% del capitale, comporta il dover poi recuperare il 100% del proprio investimento, per tornare in pari.
Conclusioni

Per fare trading di successo, non bisogna essere esperti di economia o avere master in finanza. Il trading è una attività aperta a tutti, ma che senza delle regole si otterranno solamente delle perdite.

Un trader deve essere imprenditore della propria attività e deve seguire un piano di trading solido e proteggere il capitale rischiando il meno possibile, in quanto è meglio guadagnare poco, che perdere tutto.

Muovere i primi passi nel mondo del trading onlineultima modifica: 2018-01-15T23:09:15+01:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo